Gustosi risotti dai territori del riso


Risotto Park 2013Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2013 il Comitato Festa del Riso di Grumolo delle abbadesse ha partecipato a RISOTTO PARK 2013 a Vercelli, un evento, su invito, patrocinato dalla locale Camera di Com­mercio in collaborazione con Ascom, Confartigianato e Confagricoltura , nell’ambito del progetto triennale “Un ponte verso l’EXPO 2015”, insie­me con altre 5 Associazioni provenienti da diverse località note per il riso che promuovevano le rispettive ricette del territorio.

La manifestazione era sottotitolata “Gustosi Risotti direttamente dai territori del riso” e il ns. RISOTTO DEA BADESSA in abbinamento al Vespaiolo di Breganze DOC

si è confrontato con:

RISOTTO ALLA PASTA DI SALAME E BONARDA OLTREPÒ
Proloco di Sannazzaro De Burgondi – Pavia

PANISSA E BARBERA
Comitato Vecchia Porta Casale – Vercelli

RISO VENERE AL BURRO E SALVIA O AL GORGONZOLA
La Poderia Oro Verde e Blu – Novara

PANISCIA E COLLINE NOVARESI
Proloco di Galliate – Novara

RISOTTO ALLA PILOTA E LAMBRUSCO
Proloco di Roncoferraro – Mantova

Alessandro Borghese allo Stand VercelliNei due giorni di programmazione dell’evento il Risotto dea Badessa col riso Vialone Nano di Grumolo ha ottenuto lusinghieri complimenti oltre che tra il numeroso pubblico anche tra i raffinati professionisti “addetti ai lavori”.
Perfino alcuni membri delle altre associazioni partecipanti, dopo averlo gustato, sono rimasti piacevolmente sorpresi e lo hanno consigliato ad altri; qualcuno si è spinto più in la e lo ha definito “da Fiera dei Sapori”. Il noto Chef e Star TV Alessandro Borghese, che ha inaugurato la manifestazione ed ha partecipato in qualità di esperto, si è a lungo soffermato nel nostro stand, gustando ed apprezzando il ns. risotto. Ha cercato anche di “carpirne” scherzosamente la “ricetta segreta”, scontrandosi con la scherzosa ma ferma opposizione delle nostre Cuoche.

Un ringraziamento agli Organizzatori dell’Evento che dopo averci scovati in Internet ci hanno invitati a par­tecipare e ci hanno accolti con grande simpatia e disponibilità.
È stata una grande occasione per promuovere in terra di Piemonte il riso e il risotto di Grumolo di cui siamo così orgogliosi e un successo incoraggiante, e non scontato, che premia la nostra perseveranza. Ringraziamo gli altri partecipanti, con i quali si è subito creata una grande sintonia, accomunati dalla voglia di far bene, e fieri del proprio prodotto.