LA FESTA DEL RISO: UN GRANDE SPETTACOLO!


Pubblichiamo volentieri il testo che don Giuseppe ha inserito nel foglietto domenicale della Parrocchia:

“Un grande spettFesta del Riso un  grande spettacoloacolo di collaborazione! Il Comitato ha lavorato molto bene durante l’anno per preparare gli ele­menti della festa, ma ciò che balza agli occhi e che tocca i sentimenti è lo spirito di collaborazione nella cucina, nel reparto carne ai ferri e il servizio ai tavoli per servire e per pulire. E così pure la presenza nell’area giovani, brillante pre­ludio in piazza, e la gestione della musica danzante dietro la Chiesa. E’ un piacere notare come la Festa del Riso è nel cuore delle fa­miglie di Grumolo, come un piccolo gioiello prezioso da coltivare e custodire nel tempo. E bello vedere i genitori che partecipano e spingono alla partecipazione anche i più piccoli, gioiosamente partecipi (in libertà) dell’evento. Questo è il momento, allora, di dire un grazie a tutti per la grande abnega­zione dimostrata e la puntualità nello spirito di servizio durante tutto l’arco della giornata, fin dal mattino, quando, in maniera generosissima, si iniziava, da parte degli anziani, l’opera di pulizia, primo necessario e splendido biglietto da visita per gli ospiti della sera. E poi tutta la fase della preparazione a partire dalle verdure, il brodo, la ricetta segreta… e via dicendo. Spero proprio di non dimenticare qualcuno.

Un altro elemento da notare è il gemellaggio semplice ma evidente tra i paesani di Grumolo, Sarmego e Vancimuglio, presenti reciprocamente a presentare lodi e complimenti alla festa degli altri. Un sano “campanilismo” che poi si risolve però in un eloquente appoggio e sostegno reciproco è quanto di meglio le parrocchie e la vita civile nel comune possono esprimere. Grazie a tutti. E ora si riparte, presentando, nei frattempo, i risultati nelle sedi opportune a chi ha lavorate e che giustamente vuole tenersi informato, con le doverose verifiche fraterne (e festeggiando con il pranzo proposto per tutti i collaboratori di Grumolo il 4 ottobre).

Un pensiero di ringraziamento va rivolto anche a nostro Signore che ci ha dato, quest’anno, una estate spettacolare per tutti. E sappiamo quando conta il tempo per le feste del paese. Celebriamolo con gratitudine.”

 

Il Comitato Festa del Riso ringrazia di cuore don Giuseppe per l’esempio che ha dato lavorando con impegno ed umiltà: è stato un grandissimo sprono per tutti e sicuramente la grande partecipazione di volontari è stata anche un po’ merito suo.