Solidarietà & Sociale


CIRCOLO “S.GIOVANNI BOSCO”

Piazza Giovanni XXIII, 4 Grumolo delle Abbadesse

Vedere più lontano

“Siamo nani sulle spalle di giganti”, è una vecchia espressione medievale dalla quale si possono trarre due diverse dimensioni, opposte fra loro all’apparenza. La prima, riguarda il valore dell’eredità culturale e spirituale che ci viene trasmessa, che si riceve da chi prima di noi ha percorso le stesse strade della vita.

E’ questo il vantaggio di poter contare sulle spalle dei giganti che hanno fatto la storia che ci viene tramandata. La seconda, la coscienza di saper vedere molto più avanti, proprio perché siamo sulle spalle dei predecessori e possiamo, e dobbiamo saper vedere con maggiore lungimiranza. La fierezza di saper fare questo deve sempre raccordarsi con l’umiltà di ricordare da dove ci proviene la base del nostro sapere.

Frequentare e fare nel progetto ” Circolo NOI ” si inserisce nella riflessione in premessa, forti delle passate esperienze, sia nostre che degli altri che hanno vissuto lo stesso progetto e guardare da sopra queste ” spalle ” con occhi curiosi a nuovi orizzonti.

Coscienti e fieri del patrimonio che ci è arrivato in dono e umili nel saperlo riconoscere, saper anche vincere le ansie verso il futuro, che ci potrebbe spaventare. Dobbiamo saper trarre dalla condivisione del fare quelle risorse, quella capacità di veder oltre e di progettare con lungimiranza e con la fiducia derivante da quello che siamo, ovvero la nostra storia.

Con il saper fare e lo spirito innovativo dei nuovi giovani si può progredire nel rispetto dei valori culturali e spirituali per il bene della comunità e la personale realizzazione. Grazie a queste “spalle” possiamo vedere più lontano.

Il Direttivo

… al Circolo manca una presenza importante ..manchi tu!

 

Mercatino dei giocattoli usati

Siamo un gruppo di ragazzi delle medie di Grumolo che si è impegnato in un’attività di carità. Questa esperienza ci ha fatto crescere interiormente e vorremmo condividerla con voi lettori. Durante l’estate abbiamo raccolto giocattoli usati, li abbiamo selezionati e con buona volontà e dedizione li abbiamo rimessi ” a nuovo”.

In occasione della Festa del Riso viene allestito “Il MERCATINO DEL GIOCATTOLO USATO”: è una piccola mostra del nostro lavoro, dove ad un prezzo modico, si possono acquistare i giocattoli esposti ai quali noi abbiamo dato “una nuova vita”.

E’ una bella occasione genitori, zìi e nonni per fare felice il vostro bambino o il vostro nipote e nello stesso tempo per fare felice un altro bambino meno fortunato che riceverà tramite la CARITAS il piccolo aiuto che voi avete voluto donargli.

SIAMO SICURI CHE IN QUESTO RESPIRO DI CONDIVISANE STIAMO E STAREMO BENE TUTTI

Ragazzi e Catechiste